ROMA: CASE POPOLARI PER DISABILI ASSEGNATE A CHI NON NE HA DIRITTO

 

ROMA: CASE POPOLARI PER DISABILI ASSEGNATE A CHI NON NE HA DIRITTO
di FRANCESCO PALESE

“Almeno otto appartamenti di una struttura dell’Ater al Tiburtino Terzo, al pian terreno di via Trivento e via Venafro, predisposti per essere assegnati ai disabili, sono utilizzati da normodotati”. E’ quanto documentato da un servizio di Francesco Palese per il programma di Retesole “L’Altra Inchiesta” che andrà in onda domani alle 20:35, ma che può essere visionato all’indirizzo www.laltrainchiesta.com

Sempre Palese, lo scorso 13 febbraio aveva documentato il rifiuto di 7 agenzie immobiliari su 10 di affittare un alloggio ad un ragazzo disabile solo pochi minuti dopo aver offerto ad un normodotato innumerevoli soluzioni abitative.

Protagonisti della protesta allora furono alcuni studenti universitari de La Sapienza in procinto di esssere sfrattati dalla casa dello studente in via Cesare De Lollis, in quanto al termine degli studi. Il programma L’Altra Inchiesta torna quindi a denunciare le difficoltà per una persona con handicap di reperire un alloggio nella capitale.

Gli interessati hanno denunciato nel corso della trasmissione l’inadeguatezza delle strutture pubbliche a fornire delle risposte e chiesto che una quota delle assegnazioni delle case popolari sia destinata ai disabili carrozzati.

Sui 100mila alloggi popolari presenti nella capitale in ben 5mila casi – denuncia il programma – sono state riscontrate dalla Polizia Municipale situazioni di illegalità, e molte di queste riguardano i disabili. Basti pensare che solo al Tiburtino Terzo, negli ultimi due anni, sono state 30 le denunce.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>