PORDENONE: SCIOPERO DELLA FAME CONTRO I SUICIDI DA MOBBING NELLA SCUOLA

12/09/2012 San Vito al Tagliamento (PN)
Occupata la scuola media di San Vito al Tagliamento.
1° giorno di sciopero della fame per Gianni Favro e altri aderenti al Movimento Nazionale contro il Mobbing.
I lavoratori della scuola sono entrati in agitazione mediante una inusuale forma di protesta civile di stile gandhiano per la mancata attuazione dell’art. 98 del  Contratto Collettivo Scuola: l’organizzazione dei Comitati Paritetici contro il Mobbing, il/la consigliere/a di fiducia, i Punti di Ascolto nelle Scuole.
A differenza dell’Ufficio Scolastico Regionale di Trieste, che proprio ieri ha ricevuto una delegazione, per gli esponenti del Movimento l’organizzazione dei Punti di Ascolto costituisce una priorità ASSOLUTA per prevenire il suicidio dei Docenti e del Personale Scolastico, visti i due casi in Friuli e in Veneto, di cui hanno dato ampio risalto le cronache nazionali.
La civile forma di protesta è altresì rivolta nei confronti degli abusi di potere da parte dei Dirigenti scolastici nell’ambito delle contestazioni degli addebiti disciplinari ai Docenti che soventemente risultano arbitrarie, illogiche e carenti di motivazione se non manifestamente illegittime.
A venire censurato è anche il diniego del contraddittorio e del diritto di difesa nell’adozione delle sanzioni disciplinari a carico del  personale della scuola.
In particolare il Prof. Gianni Favro denuncia l’illegittimità del suo licenziamento e della condanna penale ritorsivamente inflittagli a ben 4 mesi e 15 gg di reclusione per avere cercato di difensersi, osservando che vengono lesi i Diritti Fondamentali dell’Uomo proprio nella Scuola dove dovrebbero essere non solo insegnati ma anche tutelati attraverso rapporti educativi e di lavoro esemplari.
Per maggiori informazioni:
Movimento Nazionale contro il Mobbing ai Lavoratori
Presidente Prof. Gianni FAVRO  cell. 349.8346368

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>