Persecuzione politica, poliziesca e giudiziaria in danno dei difensori dei diritti umani Roberto Malini e Dario Picciau

Persecuzione  politica, poliziesca e giudiziaria in danno dei difensori dei diritti umani Roberto Malini e Dario Picciau. Ad affermarlo è il Report 2010 dell’Osservatorio per la protezione dei difensori dei diritti umani (Observatory for the Protection of Human Rights Defenders) con sede a Parigi.
Parigi, 22 aprile 2011. Il Rapporto 2010 dell’Osservatorio internazionale per la protezione dei difensori dei diritti umani, redatto congiuntamente dall’International Federation for Human Rights e dall’International Organisation Against Torture è stato pubblicato. Il prossimo Rapporto sarà pubblicato nel mese di settembre 2011.
Il Rapporto, che è nato nel 2008, registra i problemi che i difensori dei diritti umani sono costretti ad affrontare in tutto il mondo mondo.
 
Il Rapporto dell’Osservatorio consiste in un quadro annuale dettagliato per zone geopolitiche dei casi più rilevanti in àmbito internazionale di persecuzione, violenza, azioni legali che i difensori dei diritti umani subiscono nel loro lavoro umanitario.
La sezione dedicata all’Europa rileva per l’Italia il caso di persecuzione  politica, poliziesca e giudiziaria che riguarda i difensori dei diritti umani Roberto Malini e Dario Picciau, co-presidenti del Gruppo EveryOne. L’Osservatorio si occupa attualmente anche dei successivi episodi di repressione e intimidazione che hanno colpito gli stessi operatori umanitari e il terzo co-presidente di EveryOne, Matteo Pegoraro. Ai casi relativo ai co-presidenti di EveryOne, perseguitati per il loro lavoro a tutela del popolo Rom e delle altre minoranze, ha fatto seguito recentemente un episodio che ha colpito l’attivista franco-canadese Georges Alexandre, sempre del Gruppo EveryOne, fermato dalla polizia, sottoposto a perquisizione del furgone e a un interminabile interrogatorio a causa della sua opera umanitaria a sostegno dei profughi che sbarcano a Lampedusa.
Qui si può leggere il Rapporto 2010: http://www.fidh.org/IMG/pdf/2010/OBS2009UK-full.pdf al quale sono allegate le analisi sull’Europa, in francese e inglese, relative al 2009 e 2010 (pagg. 1-20 per il 2010 e 1-15 per il 2009).
Nella foto, da sinistra: Matteo Pegoraro, Roberto Malini, Dario Picciau
Gruppo EveryOne
+39 331 3585406 :: +39 393 4010237 

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>