LA LUNGA MANO DEI NUOVI MASSONI SULLA TOSCANA

La lunga mano dei nuovi massoni sulla Toscana 

Quattordici indagati in Toscana: tra questi l´ex capo di gabinetto di Matteoli, ex piduisti, vari esponenti dell´Udc
di Franca Selvatici

“Senti bello, siamo per l´impianto di Rosignano, non per Livorno”

L´imprenditore in cerca di entrature per i suoi affari si rivolge al fratello massone, che contatta il referente politico. E´ questo il rapporto fra impresa e politica che emerge dall´inchiesta del pm di Potenza Henry John Woodcock. Un´inchiesta che investe frontalmente la Toscana, dove risultano avere la loro sede principale la Gran Loggia Unita Tradizionale (Glut) e il Grande Oriente Universale (Gou), ambedue estranee alla massoneria ufficiale. E in Toscana vivono 14 delle 24 persone perquisite su ordine della procura di Potenza, che ipotizza a loro carico la associazione a delinquere allo scopo di sollecitare favori politici e di interferire nelle decisioni di organi costituzionali e di amministrazioni pubbliche, attraverso la costituzione di associazioni segrete vietate dalla Costituzione.
«Senti, bello. Dicevo una cosa: noi, per prendere posizione, in questo momento contraria, se è possibile… su, all´Olt, lì a Livorno… ci sono le motivazioni tecniche giuste per fare una presa di posizione contraria dell´impianto qui a Livorno?». Oggetto della conversazione, intercettata il 15 gennaio 2007, è il rigassificatore che dovrebbe essere realizzato al largo di Livorno da Endesa, Amga, Olt Energy e Asa Livorno. A formulare la domanda è Giampiero Del Gamba, ex Dc, ex segretario personale del ministro Bisaglia, tessera P2 numero 2147, attualmente esponente della Udc e suocero di Piero Di Francesco, segretario provinciale livornese del partito di Lorenzo Cesa che ieri ha inviato in città il commissario ad acta Luca Marconi. L´interlocutore di Del Gamba, nella telefonata intercettata, è Paolo Togni, già capo di gabinetto del ministro dell´ambiente Altero Matteoli (An), vicepresidente della Sogin (società di gestione degli impianti nucleari), e già presidente della filiale italiana della Waste Management, colosso in smaltimento di rifiuti e produzione di energia.
Del Gamba chiede a Togni se è possibile trovare «le motivazioni tecniche giuste» per osteggiare il rigassificatore di Livorno. Togni risponde: «Le troviamo… mi risulta un po´ difficile perché (ride) l´ho fatto approvare io… però…». «E´ possibile?», chiede Del Gamba. Togni: «E´ possibile, è possibile, non ti preoccupare! E´ possibile far tutto!». Del Gamba chiarisce: «Perché noi dobbiamo essere a favore di quello di Rosignano e andare nel c. a quello di Livorno». Togni chiede: «Ti sei messo d´accordo con Altero per prendere questa posizione?». «No», risponde Del Gamba. «Maiale», commenta Togni.
Del Gamba, come suo genero Di Francesco, come Togni, è ora indagato nell´inchiesta del pm di Potenza Henry John Woodcock. Del Gamba è ritenuto uno dei promotori delle logge massoniche che l´accusa ritiene coperte e dedite agli «intrallazzi», per ammissione di alcuni aderenti. Gli altri presunti promotori sono Mauro Lazzeri, Gran maestro del Grande Oriente Universale (Gou), nonché esponente della Udc livornese, gli imprenditori Mariano Gangemi e Gionata Bertuccelli, l´ingegner Luigi Piazza, espulso anni fa dal Grande Oriente d´Italia e fondatore della Gran Loggia Unita Tradizionale (Glut), e Veio Torcigliani, maestro venerabile della loggia Liburnia. Illustri interlocutori degli attivissimi fratelli non riconosciuti dalla massoneria ufficiale risultano essere l´ex onorevole dc Emo Danesi, tessera 1916 della Loggia P2, amico di Chicchi Pacini Battaglia, con cui fu arrestato nel ´96, e divenuto celebre per una frase all´epoca intercettata («Il tuo amico è una fava lessa»), e il generale dei carabinieri Carlo Mori, che i fratelli del Gou vorrebbero affiliare «all´orecchio», cioè all´insaputa degli altri adepti. Gli altri quattro toscani perquisiti sono Andrea Sirabella, forzista, già assessore della comunità montana dell´Elba, Tiziana Giudicelli, ex consigliere comunale azzurra di Portoferraio, l´imprenditore Arimeno Sevignano e l´ex sottufficiale dei carabinieri Ugo Rosi.
Dalle intercettazioni – scrive il pm Woodcock – emerge «una inquietante commistione fra massoneria, affari, politica e apparati pubblici di ogni genere e specie». Uno degli indagati parla della loggia come di «un comitato d´affari e di intrallazzi». Lazzeri è sempre disponibile ad aiutare i fratelli contattando i suoi amici politici, ma poi – si confidano due imprenditori affiliati alla sua loggia – chiede «il ritorno al partito». Cioè il pizzo, commenta l´altro. E in altra circostanza, avendo ben chiaro il quadro, dopo aver chiesto aiuto a Lazzeri per ottenere una concessione per lo sfruttamento di una sorgente nel Parco dell´Orecchiella, in Garfagnana, l´imprenditore affiliato specifica: «Digli al politico che chiaramente, è ovvio, nel giochino c´è anche lui, è normale che funzioni così».

Postato: 6 giugno 2007

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>