TRIESTE. CORRUZIONE ALLA GUARDIA DI FINANZA?

S.O.S. IN GUARDIA DI FINANZA (amianto e altri scandali)  

Non cessa, per vari motivi, la contraddizione all’interno del Corpo della Guardia di Finanza. Mentre le gerarchie del Corpo sembrano concentrate a negare alle Fiamme Gialle d’Italia i previsti benefici previdenziali per la pericolosa esposizione alla fibra killer dell’amianto, avvenuta in più luoghi di servizio, risaltano – tra le cronache di queste ore – episodi sconcertanti su presunti comportamenti illegali del personale; ne giunge circostanziata informazione in una nota (pervenuta in data odierna e a firma di Lorenzo Lorusso) della Presidenza dell’associazione Movimento dei Finanzieri Democratici, con sede a Trieste, di cui riportiamo un sintetico stralcio:

Oggetto: episodio di presunta concussione a Trieste, il caso del maresciallo della Guardia di Finanza Fabio Latini arrestato a seguito di una denuncia di due rigattieri. Non si è ancora spenta l’eco dei due sottufficiali della Guardia di Finanza indagati per corruzione a Vicenza lo scorso agosto che oggi si apprende di un nuovo caso di presunta concussione a Trieste. E purtroppo, nel Triveneto, è dagli anni Novanta che si verificano continui casi di corruzione e concussione, dai più eclatanti della Tangentopoli del Veneto, che videro coinvolti gli alti ufficiali del Corpo Petrassi e Guaragna, ai meno importanti ma pur sempre significativi episodi che toccarono finanzieri in servizio al Nucleo di Polizia Tributaria di Trieste e dell’allora 19^ Legione (ora denominato Comando Provinciale). Sarebbe proprio il caso di ripescare la celeberrima frase di Tito Livio “Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur”  per rimarcare che se da un lato ci sono stati, in questi ultimi anni, numerosi finanzieri che hanno chiesto a viva voce di percepire i diritti previsti dalla Legge 257/1992 (più comunemente conosciuta come benefici a favore degli esposti all’amianto) vedendoseli sistematicamente negare nonostante siano stati iscritti nel Registro Regionale degli esposti, dall’altro lato continuano a verificarsi saltuariamente episodi di presunta corruzione o concussione…”.

Per informazioni: Lorenzo Lorusso (Presidente del Movimento dei Finanzieri Democratici) – tel. 040-573881, cel. 347-5471026, e-mail: ilmovimentofd@yahoo.it.

Con preghiera di pubblicazione e/o divulgazione.

Fedele  Boffoli (in Facebook)

info@fedeleboffoli.it

www.Artepensiero.it/Fedele_Boffoli.htm

www.Anforah.Artenetwork.net

posted 9.9.2010

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>